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Barilla è un'azienda multinazionale italiana del settore alimentare, leader mondiale nel mercato della pasta, dei sughi pronti in Europa, dei prodotti da forno in Italia e dei pani croccanti nei Paesi scandinavi.

Fu fondata nel 1877 a Parma, in zona via Vittorio Emanuele, come bottega che produceva pane e pasta dal sig. Pietro Barilla, discendente di una famiglia di panettieri.




La ditta si ingrandì nel 1908, e Barilla prese in affitto un nuovo stabile e vi inaugurò nel 1910 il nuovo pastificio, dotato di un forno, in zona Barriera Vittorio Emanuele. Alla sua morte, avvenuta nel 1912 gli succedettero alla guida i figli Gualtiero e Riccardo.



Nel 1919, morì anche Gualtiero, e la direzione della ditta passò interamente nelle mani di Riccardo. Fu a partire da allora che Barilla aumentò la produzione e la distribuzione dei prodotti, grazie ad una innovazione tecnologica, che gli consentì di trasformarsi rapidamente, nel corso degli anni venti e trenta, più importante azienda del settore in Emilia-Romagna.



Nel 1947, Riccardo Barilla morì e la gestione passò ai figli Pietro e Gianni, che erano già entrati nell'azienda di famiglia molti anni prima, rispettivamente come responsabile commerciale e responsabile della produzione.



Fu proprio con l'avvento dei due fratelli Barilla, che l'azienda parmese conobbe una fase di grande sviluppo, e nel 1952, fu sospesa la produzione del pane per concentrarsi unicamente in quello della pasta di semola e all'uovo. In quegli anni Barilla si trasformò rapidamente da azienda di livello regionale ad una di livello nazionale, grazie ai molti investimenti sulla pubblicità, alla qualità dei prodotti venduti a prezzi equilibrati e alla sua capacità innovativa, data soprattutto con l'utilizzo del cellophane per confezionare la pasta.



Nel 1955 venne inaugurato il nuovo stabilimento in viale Vittorio Veneto, e Barilla incrementò la propria produzione arrivando a raggiungere quota di 6.000 quintali al giorno di prodotto. Fu così che negli anni del boom economico, Barilla divenne azienda leader nella produzione e nel mercato nazionale della pasta. Nel 1960 si trasformò in società per azioni, e negli anni successivi aprì nuovi stabilimenti.



Nel 1970 i fratelli Barilla cedettero la loro azienda alla multinazionale statunitense W. R. Grace and Company. Sotto la gestione statunitense Barilla nel 1975 acquisì il controllo della Voiello, e ampliò la propria produzione a quella dei prodotti da forno (biscotti) con il marchio Mulino Bianco.

Logo del Mulino Bianco



Nel 1979 Pietro Barilla riacquisì il pacchetto di maggioranza della sua azienda, che così ritornò italiana.



Nel 1993 morì improvvisamente Pietro Barilla e la gestione della società passò ai figli Guido, Luca e Paolo.



Si giunse così alla quarta generazione Barilla, e negli anni novanta l'azienda emiliana avviò un processo di internazionalizzazione con l'acquisizione di varie società estere dello stesso settore, come la greca Misko (1991), la turca Filiz (1994), la svedese Wasa (1999) , le messicane Yemina e Vesta, e la tedesca Kamps AG (2002). In Italia ha acquisito la Pavesi (1992).

Generalità e dati del Gruppo Barilla [modifica]



Alla guida dell’azienda c’è, da oltre 130 anni, l’esperienza imprenditoriale di una famiglia che oggi, con i fratelli Guido, Luca, Paolo ed Emanuela Barilla, è giunta alla quarta generazione. Tuttavia, nonostante la tradizione familiare della società, siede in consiglio di amministrazione anche Walter Wurth, magnate della produzione di armi.[1], e nel ruolo di amministratore delegato c'è Massimo Potenza.



L'azienda è a tutt'oggi il primo produttore italiano e mondiale di pasta, prodotti da forno (primo produttore italiano e terzo europeo), sughi pronti per pasta (primo produttore italiano). La distribuzione dei prodotti Barilla tocca anche i paesi nordamericani.



L’assetto produttivo di Barilla si basa su 26 poli produttivi, tra pastifici, fornerie e mulini. I mulini di proprietà, controllati direttamente da Barilla, forniscono circa il 70% della materia prima occorrente alla produzione e l’indiscussa leadership nella tecnologia produttiva della pasta è legata alla proprietà e alla diretta gestione di ben 7 pastifici: Pedrignano (PR), Foggia, Caserta, Thiva (Grecia), Bolu (Turchia), Ames (Iowa-USA) e San Luis Potosí (Messico) nei quali si producono circa 900.000 tonnellate di pasta l’anno, differenziate in 150 formati di pasta di semola e oltre 30 di pasta all’uovo secca e ripiena[2].



Nel 2008 Barilla ha ceduto i marchi Tre Marie e Sanson all'azienda produttrice di gelati Sammontana[3].



Lo slogan utilizzato dalla casa produttrice è molto diverso all'estero: negli Stati Uniti la Barilla è conosciuta come "The choice of Italy" (trad. La scelta dell'Italia), mentre in francese ne viene utilizzato uno simile, "Les pâtes préférées des Italiens" (trad. La pasta preferita degli italiani). In russo è semplicemente tradotto dall'italiano: "Там где есть Барилла там дом" cioè "Dove c'è Barilla c'è casa.".

Altre attività [modifica]



La Barilla controlla anche la Number 1 Logistics Group, con sede a Parma, che si occupa di logistica, la First che si occupa dei servizi per la vendita al dettaglio, e l'Academia Barilla, centro internazionale nato nel 2004, dedicato alla diffusione, alla promozione e allo sviluppo della Cultura Gastronomica Italiana nel mondo.



Dal 1987 esiste l'Archivio Storico Barilla, con sede sempre a Parma, per la conservazione delle documentazioni storiche prodotte dall'azienda.

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